il configuratore commerciale

In alcuni settori produttivi, il catalogo è caratterizzato da una complessità di gestione derivante dall’alto grado di personalizzazione dei prodotti che implica una conseguente difficoltà di raccolta informazioni per la definizione di un ordine. Tutto questo influisce in maniera significativa sui costi di produzione a causa di errori riscontrati principalmente proprio nella fase di acquisizione ordini.
Il configuratore multimediale è un software che permette di gestire la scelta guidata (e a prova di errore) del prodotto fino all'ordine finale.

Il funzionamento

Si sceglie il prodotto e si viene guidati passo passo, con l'ausilio della grafica e di semplici click del mouse, nelle scelte successive. Le scelte sono filtrate da quelle precedenti al fine di ottenere una configurazione a prova di errore potendo selezionare solo variaili possibili.
Terminato l'inserimento dell'ordine (scelta del prodotto e delle personalizzazioni previste dalla struttura dei dati aziendali) si ottiene il suo riepilogo con la possibilità poi di stamparlo e di inviarlo direttamente via internet all'ufficio commerciale per completare l’espletamento dell'ordine!