interface design

Consulenza per progettazione Interfacce Utente

sito staticoL'Interface Design è una disciplina che ha 20 anni di storia e nasce negli Stati Uniti. Uno studio attento di una interfaccia Utente (per un sito internet, un'applicazione multimediale, un software o un prodotto tecnologico) permette la miglior interazione uomo-macchina con l'obietivo finale della miglior usabilità.
La progettazione di una interfaccia poggia le sue basi nella psicologia cognitiva ed è centrata sull'utente, sull'uomo che la utilizza.

Le fasi operative di una corretta progettazione sono:
1 ANALISI PRELIMINARE: analisi dell'utenza di riferimento (terget analysis), analisi delle funzioni operative (task analysis);
2 PROGETTAZIONE: definizione del flusso delle funzioni operative, design delle schermate, strutturazione del sistema di navigazione, scelta dei dispositivi di controllo per ciascun task (Joystick, mouse, pulsanti, icone ecc..);
3 TESTING: prototipazione tramite applicativo multimediale (simulatore), testing vero e proprio, analisi quantitativa e qualitativa delll'interfaccia.
Un esempio: OLOS
OLOS è una soluzione di “Entertainment Info-Domotic” per lo yacht di classe. La massima facilità di gestione è ottenuta grazie ad un PDA utilizzabile come unico telecomando per il controllo integrato di tutte le funzioni da un unico touch screen con un menu ergonomico per una gestione intuitiva della singola esperienza. Il sistema OLOS è stato sviluppato per Videoworks.
Ecco un paio di esempi di schermate di OLOS: